- Cambio gomme alla base del Glaciar Piergiorgio - |
Quadro generale: siamo Io, Francesco Salvaterra, aspirante Guida Alpina Trentino e Marcello Cominetti, Guida Alpina di origini Genovesi ma ormai “Badioto” di adozione.
Siamo in Patagonia, di base al famoso e troppo turistico paese di El Chaltèn. Siamo qui per lavoro, dobbiamo condurre un gruppo di trekker a fare la “VUELTA ALLO HIELO”, uno dei più belli e difficili trekking del mondo. Poco dopo, miracolati da una finestra di bel tempo andiamo con un cliente fino in vetta al mitico CERRO TORRE.
Per entrambe le “scampagnate” stiamo in montagna per una settimana, durante la metà del tempo ci troviamo ad affrontare terreno glaciale (e per il Torre scalata difficile) mentre per l'altra metà si tratta di lunghissime marce lungo tutti i tipi di terreno, dalle morene travagliate alle rocce montonate e liscissime a sentieri stretti, pianeggianti e polverosi. Si tratta di percorsi ad anello dove dobbiamo portarci appresso proprio tutto e non possiamo lasciare nulla per strada.
La strategia prevede quindi di usare un paio di scarpe da trekking lungo i sentieri per poi mettere scarponi da roccia per il ghiacciaio e la scalata. Io scelgo di usare le mie “Lizard”.
Nessun commento:
Posta un commento